Il dermatologo è il medico specializzato nella diagnosi e trattamento di malattie e tumori della pelle e dei suoi annessi (capelli e unghie).

La cute costituisce l'organo più esteso del corpo e allo stesso tempo il più visibile.

La cute ha una funzione protettiva, termoregolatrice, sensoriale, secretoria oltre ad essere molto importante dal punto di vista estetico, al punto che alcune patologie cutanee possono avere importanti ripercussioni psico-sociali sulla vita quotidiana.

La pelle risente di vari fattori esterni, quali raggi solari, agenti inquinanti, temperatura, detergenti e cosmetici ecc. e risente anche della dieta, dell'assunzione di farmaci e in generale del proprio stile di vita.

Il dermatologo può educarci e metterci a conoscenza sulle più adeguate misure di prevenzione per proteggere la nostra cute al meglio.

Alcune malattie dermatologiche riguardano esclusivamente la pelle, altre volte la manifestazione cutanea è solo una spia di un problema che riguarda altri organi.

Con il dermatologo di fiducia è pertanto possibile trovare un rimedio topico , cioè tramite utilizzo di trattamenti locali non soltanto farmacologici, ma anche con utilizzo di chirurgia laser, terapia fotodinamica, trattamenti estetici basati sull’impiego di tossina botulinica e sui riempitivi a base di acido ialuronico (filler), e i peeling chimici.

Sole di Maggio!

Maggio è il mese della primavera, quelle in cui si inizia a sentire il profumo dei fiori e la voglia di iniziare ad esporsi al calore dei primi raggi solari.

ecco perché Maggio è stato scelto dall’ American Academy of Dermatology  come il mese simbolo rivolto alla  prevenzione e sensibilizzazione nei confronti delle malattie della pelle.  

Iscriviti alle Newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo