Contraccezione: ma cosa sono i metodi naturali?

  • Pinterest

Parliamo di ….. Contraccezione cosa sono i “metodi naturali”? 

I metodi naturali, basandosi sulla semplice osservazione dell’andamento di alcuni parametri fisiologici, non interferiscono dall'esterno in alcun modo con i meccanismi che regolano la fertilità, ma sono poco sicuri, poiché dotati di un’efficacia contraccettiva piuttosto bassa. Alcuni in particolare, sono peraltro impegnativi, perché prevedono la conduzione di un monitoraggio continuo e molto accurato di tali parametri, con il rischio talvolta di confondersi.

Sicuramente avrai sentito parlare dei "metodi naturali" in tema di contraccezione. Chi teme di interferire dall'esterno assumendo un qualsiasi tipo di contraccettivo, fa spesso riferimento a queste metodiche alternative. ma cosa sono? e soprattutto, funzionano? I metodi naturali “per eccellenza” prevedono l’astinenza periodica dai rapporti sessuali durante i giorni fecondi della donna. Questi possono essere riconosciuti attraverso la conoscenza della propria fertilità, valutabile in base a diversi parametri, come la temperatura corporea basale e le modificazioni del muco cervicale (metodo Ogino-Knaus, metodo Billings, metodo della temperatura basale). 

Il Coito interrotto: consiste nell’estrazione del pene poco prima dell’eiaculazione. Questo metodo ha una scarsa efficacia, poiché possono verificarsi fuoriuscite di sperma anche prima dell’orgasmo. 

I Metodi computerizzati: si basano sulla individuazione dei giorni fertili attraverso il monitoraggio delle concentrazioni ormonali nelle urine e pertanto prevedono l'astinenza in tali giorni. 

È importante sapere che tutti questi metodi hanno una efficacia limitata in termini di prevenzione di gravidanze indesiderate, in quanto si tratta di sistemi molto soggettivi e passibili di elevata variabilità anche per la stessa persona. Inoltre queste metodiche sono totalmente inefficaci riguardo la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale. se vuoi saperne di più: Contraccezione: voglio essere sicura, cosa devo usare?

hai domande sui metodi contraccettivi? Scrivi a Mulier


Stampa   Email
  • Pinterest